SCOPRI TUTTI GLI ULTIMI EVENTI SUL SITO

http://www.reenactadvisor.com

Le armi all'ombra del castello

LE ARMI ALL'OMBRA DEL CASTELLO

Il Gruppo Storico "Palio de la Brenta" è certamente uno dei più attivi della valle del Brenta, ed ha organizzato a Borgo Valsugana (TN) il 12 novembre 2016, un altro seminario dedicato alla storia del proprio territorio. 

Il seminario tratta dell'evoluzione delle armature e degli equipaggiamenti militari alla fine dle XIV secolo in area italo-tedesca, ed è stato supportato dall'esposizione di repliche di armi ed armature del periodo.

Il costume civile nel XIII secolo

IL COSTUME CIVILE NEL XIII SECOLO

Un ottavo centenario è una ricorrenza importante; se poi si tratta dell'anniversario della nascita ufficiale del proprio Comune cittadino, allora è degno di essere celebrato. Questo è quello che verrà fatto ad Ostiglia (MN) nel 2017, e preceduto da una serie di eventi culturali tra cui il seminario tenutosi il 9 ottobre 2016 e dedicato alla scoperta dell'abbigliamento del XIII secolo. 

La moda all'ombra del castello

LA MODA ALL'OMBRA DEL CASTELLO
I costumi del XV secolo

Il paese di Borgo Valsugana è adagiato alle pendici di un colle sulla sommità del quale si erge un antico maniero, che protegge e controlla la valle e il Brenta che vi scorre. In paese ogni anno un Palio Storico stimola i cittadini a cimentarsi in varie gare di abilità per stabilire se vinceranno Semoloti o Farinoti.

Il seminario, organizzato dal Gruppo Storico "Palio de la Brenta", il 21 e 22 maggio, descrive la struttura dell'abbigliamento maschile e femminile del XV secolo, facendo affidamento come sempre su fonti contemporanee e geograficamente analoghe.

Le vesti, i costumi e le armi tra '300 e '400

LE VESTI, I COSTUMI E LE ARMI TRA '300 E '400

La fine del XIV secolo fu il culmine della moda gotica, prima dell'avvento del gusto quattrocentesco tutto italiano, e giunse ad influenzare anche la forma delle armature.

I seminari del 28 febbraio e 6 marzo nella splendida cornice del borgo medievale di Castell'Arquato (PC), analizzano tale evoluzione in tutte le sue fasi, descrivendo gli indumenti e gli accessori del vestire e le parti principali dell'equipaggiamento militare nel periodo compreso tra 1380 e 1430.

A.P.C.A.

ABBIGIARSI AL PALIO DEI COLOMBI DI AMELIA
Equipaggiamento militare e abbigliamento civile nella prima metà del '300

1346 è la data scelta dalla città di Amelia per riportare alla memoria dei propri cittadini e dei molti visitatori la storia della propria città medievale attraverso un lungo corteo in costume.

Il seminario, svoltosi il 20 febbraio 2016, ha permesso ai molti cittadini convenuti di conoscere meglio la struttura e la stratificazione dell'abbigliamento della prima metà del '300, per poter migliorare ed arricchire i propri costumi da corteo.

"...E di grossi drappi vestivano loro e le loro donne..."

"...E DI GROSSI DRAPPI VESTIVANO LORO E LE LORO DONNE..."
Il costume ed i costumi tra XIII e XIV secolo

Il programma del seminario organizzato a Londa (FI) per il giorno 7 febbraio 2016 è ampio e variegato e ha lo scopo di affrontare tutte le sfaccettature della ricostruzione dell'abbigliamento e dei costumi del periodo a cavallo tra '200 e '300. 

L'analisi delle fonti iconografiche, unite a quelle documentali e legislative, è il punto di partenza per la ricostruzione di un'epoca che ancora subisce molto il peso degli stereotipi e delle suggestioni cinematografiche.

Per informazioni ed iscrizioni, scrivere a info@arcieridellago.com.

1516: La moda degli assediati

1516: LA MODA DEGLI ASSEDIATI
Storia Costume Ricostruzione

Nell'anno 1516 Asola, nel mantovano, dovette affrontare una grave minaccia, costituita dall'esercito di Massimiliano d'Asburgo che pose l'assedio alla cittadina.
Gli asolani resistettero e ancora oggi l'evento è ricordato nel palio cittadino. 

La conferenza, organizzata per conto delle contrade cittadine, analizza il costume maschile e femminile del trentennio a cavallo del secolo, per fornire informazioni dettagliate non solo sulle vesti in uso all'epoca, ma anche sulle modalità più corrette di scelta e analisi delle fonti storiche cui rifarsi.

L'Abbigliamento maschile dal '200 al '400


L'ABBIGLIAMENTO MASCHILE DAL '200 AL '400

Venerdì 11 maggio 2012, si è svolta presso al Modateca Igor Pallante, all'interno della Mediateca di San Lazzaro di Savena (BO), una conferenza sull'evoluzione dell'abbigliamento maschile dal '200 al '400.

Contestualmente alla conferenza, sono stati presentati i primi tre volumi de "I Quaderni di Rievocazione" relativi ai secoli XIII, XIV e XV, che sono stati donati alla Modateca come contributo alla diffusione della conoscenza relativa alla moda ed al design che tale istituzione sta portando avanti.

La presentazione è stata arricchita e contestualizzata da due "manichini viventi" della Società dei Vai con fedeli ricostruzioni di abiti medievali, che hanno permesso di analizzare le differenze tra il costume del '200 e quello tardo trecentesco.
 

Dimostrazioni e Prove con Giochi Medievali

null

Sabato e Domenica 6 e 7 aprile 2013 presso lo stand della Società dei Vai (la principale associazione storico culturale di scherma e rievocazione storica medievale e rinascimentale dell'Emilia Romagna) alla Fiera del Gioco di Modena PLAY2013, sono stati allestiti alcuni tavoli da gioco per permettere ai visitatori di provare liberamente i giochi da tavolo antichi, con particolare attenzione al periodo medievale e rinascimentale, di cui l'associazione si occupa.

L'ottimo riscontro di pubblico della fiera ha fatto sì che molte persone, tanto adulti quanto bambini, si siano fermati a provare e a scoprire che anche giochi vecchi di secoli possono essere estremamente stimolanti ed interessanti.

Alla prossima edizione!